Giornata dei bloggers: linea evolutiva del fenomeno blog

Giornata dei bloggers: linea evolutiva del fenomeno blog

Blog: correva l’anno…

C’è ancora un po’ di confusione riguardo alla data ufficiale di nascita dei blog: sicuramente, questa tipologia di web site si sviluppa nella seconda metà degli anni Novanta, per soddisfare l’esigenza di discutere di ciò che ci pare e piace.

Il termine blog deriva infatti dall’abbreviazione web-log, appunto “diario web”, poi evoluto in “we blog”: la base di ogni blog consiste in una serie di articoli in ordine anticronologico di varia natura.

SEO, analisi ed altri rimedi

SEO, analisi ed altri rimedi

Parlando di SEO…

Sentiamo parlare sempre più di SEO, query, spider, link, html e via dicendo. Tutte parole un po’ strane e per alcuni oscure, il cui significato può essere facilmente cercato su Google ma difficilmente compreso fino in fondo.

SEO significa Search Engine Optimization, ed identifica tutta una serie di attività volte a migliorare il posizionamento organico (non a pagamento) di un sito o una specifica pagina web nella classifica dei risultati di ricerca.

SEO e velocità sul web

SEO e velocità sul web

Come ottimizzare le prestazioni di siti internet e pagine social

Sul web, la velocità è tutto. Internet ci permette una connessione costante ed istantanea al mondo intero: di conseguenza la performance diventa di fondamentale importanza. Gli utenti non hanno tempo da perdere: devono ottenere le informazioni di cui necessitano nel minor tempo possibile; se il tempo di caricamento supera qualche secondo, la pagina viene abbandonata.

Il 17 gennaio Google annuncia ufficialmente l’utilizzo dello Speed Update anche per la SERP Mobile. Cosa significa questo, e come possiamo migliorare la velocità del nostro sito internet?

Instagram Shopping e l’estetica dell’e-commerce

Instagram Shopping e l’estetica dell’e-commerce

La nuova funzionalità di IG sbarca in Italia, ma come possiamo sfruttarla al meglio?

E’ il 23 marzo, Instagram estende all’Italia la funzionalità Shopping e lo annuncia nel modo più trendy possibile: con una IG Story. Una virata decisa verso l’e-commerce da parte del social più fotogenico del web che non passa inosservata, sia on che off line: sono centinaia gli articoli specialistici e non dedicati a questa novità, discussioni che si dividono tra l’elogio per l’acquisizione di nuove funzionalità e le accuse di un allontanamento dalla logica iniziale del social (quella di condividere foto personali).

I consigli di Agave per il tuo Digital Marketing natalizio

I consigli di Agave per il tuo Digital Marketing natalizio

Segui le nostre linee guida per incrementare il tuo business durante le feste di Natale

Questo è il periodo migliore per sviluppare idee accattivanti utili alla costruzione di un business natalizio efficace! La prima regola da tenere in considerazione è l’analisi del mercato, ovvero, quali sono i comportamenti e le abitudini dei vostri clienti? Cosa solletica la loro curiosità? Per verificare ed analizzare questi fattori è sufficiente navigare tra le pagine dei maggiori social network.

Facebook e il nuovo algoritmo: ecco cosa cambia!

Facebook e il nuovo algoritmo: ecco cosa cambia!

In base a cosa vediamo o meno determinati post?

Un’equipe di esperti del colosso Facebook ha eseguito vari test e analisi circa le abitudini dei propri utenti, questo per migliorare la navigazione e assecondare sempre di più le esigenze del mercato. A fronte dei test eseguiti è stato necessario aggiornare l’algoritmo Facebook introducendo nuovi criteri di valutazione. Cerchiamo insieme di capire in cosa consiste esattamente l’ultimissimo update algoritmico.