Come creare contenuti web di qualità

Come creare contenuti web di qualità

Content is king? Parliamone. 

Le infinite possibilità di internet sono aperte ormai a tutti, e questo può essere sia un bene che un male. In un mondo dove i contenuti pullulano, diventa fondamentale creare contenuti su misura, completi, coerenti e di qualità.

Content is king, dicono. Ma è così semplice? Per niente! Ecco alcuni consigli per permetterti di aggiustare il tiro e produrre contenuti web migliori, senza perderci la testa.

Vetrina Facebook ed e-commerce: come funziona e come sfruttarlo al meglio

Vetrina Facebook ed e-commerce: come funziona e come sfruttarlo al meglio

Facebook e l'evoluzione dell'e-commerce

Molte pagine Facebook sono nate per dare maggiore visibilità alle aziende, contribuendo ad indirizzare gli utenti ai siti ed agli e-commerce ufficiali. Oggi il processo di vendita ed acquisto inizia a svilupparsi all’interno degli stessi social network, dando origine ad un’esperienza di navigazione ancora più completa.

Di recente, abbiamo parlato della novità di IG Shopping; oggi consideriamo invece un fenomeno ormai conosciuto, quello della Vetrina Facebook, per capire meglio come funziona e sfruttarlo in maniera corretta.

Storytelling: l’arte di comunicare attraverso i racconti, provata per voi

Storytelling: l’arte di comunicare attraverso i racconti, provata per voi

Storytelling come approccio comunicazionale

Ho sentito parlare per la prima volta di storytelling circa un anno fa, tornando da Milano in treno. Un signore, incuriosito dalle mie letture in tema copy e advertising, ha iniziato a parlarmi di questo nuovo approccio comunicazionale. 

E' iniziata così una ricerca che mi ha arricchito molto dal punto di vista personale e professionale: l'abbiamo provata noi di Agave per voi, ed il risultato è stato entusiasmante. Per questo motivo, oggi abbiamo deciso di raccontarvelo.

 

Giornata dei bloggers: linea evolutiva del fenomeno blog

Giornata dei bloggers: linea evolutiva del fenomeno blog

Blog: correva l’anno…

C’è ancora un po’ di confusione riguardo alla data ufficiale di nascita dei blog: sicuramente, questa tipologia di web site si sviluppa nella seconda metà degli anni Novanta, per soddisfare l’esigenza di discutere di ciò che ci pare e piace.

Il termine blog deriva infatti dall’abbreviazione web-log, appunto “diario web”, poi evoluto in “we blog”: la base di ogni blog consiste in una serie di articoli in ordine anticronologico di varia natura.

SEO, analisi ed altri rimedi

SEO, analisi ed altri rimedi

Parlando di SEO…

Sentiamo parlare sempre più di SEO, query, spider, link, html e via dicendo. Tutte parole un po’ strane e per alcuni oscure, il cui significato può essere facilmente cercato su Google ma difficilmente compreso fino in fondo.

SEO significa Search Engine Optimization, ed identifica tutta una serie di attività volte a migliorare il posizionamento organico (non a pagamento) di un sito o una specifica pagina web nella classifica dei risultati di ricerca.

SEO e velocità sul web

SEO e velocità sul web

Come ottimizzare le prestazioni di siti internet e pagine social

Sul web, la velocità è tutto. Internet ci permette una connessione costante ed istantanea al mondo intero: di conseguenza la performance diventa di fondamentale importanza. Gli utenti non hanno tempo da perdere: devono ottenere le informazioni di cui necessitano nel minor tempo possibile; se il tempo di caricamento supera qualche secondo, la pagina viene abbandonata.

Il 17 gennaio Google annuncia ufficialmente l’utilizzo dello Speed Update anche per la SERP Mobile. Cosa significa questo, e come possiamo migliorare la velocità del nostro sito internet?