Blog

Resta aggiornato sulle novità del Web.

App ibride: facciamo un po’ di chiarezza

Come funzionano e come stanno riscrivendo il nostro modo di navigare online.

Tra i non addetti ai lavori, c’è ancora molta confusione in tema applicazioni. Se con le app native abbiamo tutti una buona dimestichezza, la differenza tra web app e app ibride rappresenta ancora un punto crtico per chi naviga sul web.

Oggi cerchiamo di fare chiarezza sul concetto di applicazione e di distinguere caratteristiche, funzionalità e vantaggi di queste differenti modalità di navigazione.

Web app

Iniziamo a far chiarezza su questo concetto: con web app si intende semplicemente la versione mobile del sito. In questo senso, non è necessaria nessuna tecnologia aggiuntiva. Le web app non si installano e non possono essere distribuite sui tradizionali store. Nulla di complicato insomma.

App native

Le applicazioni native, per come le conosciamo tutti, sono dei software sviluppati in un linguaggio di programmazione specifico per un dato sistema operativo (Android, iOS, Windows).

Un’app nativa non necessita della connessione internet ed interagisce con tutto il dispositivo. Siccome devono essere sviluppate attraverso linguaggi differenti, per la distribuzione attraverso i diversi store, i costi sono abbastanza sostenuti.

App ibride

Si trovano tra le app native e le web app: rapide da sviluppare e molto meno costose rispetto alle app native, offrono al contempo più possibilità di una web app.
Queste applicazioni ibride sono sviluppate con le tecnologie tipiche dei siti web, ma vengono integrate all’interno di un software che ne consente l’installazione su dispositivo.

Risultato: l’app ibrida si interfaccia con alcune parti dell’hardware, può essere distribuita tramite store, non necessita di connessione internet ed ha quasi tutte le funzioni di una app nativa ma a costo ridotto. Basandosi su di un’unica versione, ogni eventuale aggiornamento sarà unico per tutte le piattaforme. Una struttura il più semplice possibile migliorerà le prestazioni e faciliterà l’adattamento ad ogni piattaforma.

Cosa scegliere?

Lo sviluppo di applicazioni, web app ed app ibride comporta vantaggi e svantaggi: noi di Agave abbiamo scelto di focalizzarci sulle app ibride come elemento innovativo e ricco di potenzialità, in grado di contribuire attivamente alla crescente natura dinamica del web, con semplicità ed intuitività.
Contattaci per maggiori informazioni!

 

Form by ChronoForms - ChronoEngine.com