Blog

Resta aggiornato sulle novità del Web.

Come creare contenuti web di qualità

Content is king? Parliamone. 

Le infinite possibilità di internet sono aperte ormai a tutti, e questo può essere sia un bene che un male. In un mondo dove i contenuti pullulano, diventa fondamentale creare contenuti su misura, completi, coerenti e di qualità.

Content is king, dicono. Ma è così semplice? Per niente! Ecco alcuni consigli per permetterti di aggiustare il tiro e produrre contenuti web migliori, senza perderci la testa.

 Tipologie di contenuti web

Innanzitutto, le tipologie di contenuti web attualmente in circolazione sono talmente tante e diverse le une dalle altre che si fatica a trovare un modus operandi univoco.Non basta più declinare un concept nei diversi media; occorre realizzare contenuti pensati su misura a seconda delle caratteristiche di ogni strumento.

I contenuti possono essere di solo testo (articoli, FAQ, interviste, guide…) o multimediali (immagini, video, infografiche, podcast…). Per questo motivo, diventa importante declinare ogni tipologia nel media adatto, senza forzare il contenuto: solo così potrai realizzare testi di qualità ma anche coerenti con il loro background.

Contenuti web: qualità e coerenza

Abbiamo già citato diverse volte la parola qualità in riferimento ai contenuti: inutile dire che è la cosa più importante. Soprattutto per l’indicizzazione nei motori di ricerca: Google fa riferimento a dei Quality Raters che analizzano e valutano ogni pagina in base alla qualità e alla pertinenza del contenuto. Ogni domanda ha la sua risposta: devi andare dritto al punto, rispondendo alle necessità degli utenti, fornendo loro elementi che non possono trovare da nessun’altra parte.

I contenuti sono per le persone

Non c’è SEO che tenga: i contenuti sono per gli utenti, e gli utenti sono persone. Google sta ottimizzando i suoi spider rendendoli sempre più intelligenti ed in grado di capire il senso delle frasi; riescono a capire se un testo è pensato per loro, e di conseguenza lo penalizzano. Puoi fare tutti i corsi SEO che vuoi, ma se scrivi pensando ai motori di ricerca avrai come risultato un testo illeggibile per un essere umano.

Il nostro linguaggio è qualcosa di meraviglioso: siamo in grado di comunicare con elementi visivi, gestuali, grafici e testuali; riusciamo a comprendere il senso delle frasi e andare oltre la superficie con stratagemmi semantici. Unire SEO, qualità, pertinenza e completezza non è semplice: noi di Agave pensiamo anche a questo, per realizzare i vostri contenuti online, ottimizzandoli per renderli adatti al web e non solo. Contattaci per creare insieme a noi i contenuti più adatti per la tua attività.

Form by ChronoForms - ChronoEngine.com