Blog

Resta aggiornato sulle novità del Web.

GIF: il fenomeno virale del momento può diventare la tua nuova marketing strategy!

"

Il nuovo web trend è senza dubbio lei, la GIF animata. Ma sappiamo tutti cosa significa? E soprattutto, siamo davvero sicuri che sia solo un tormentone momentaneo adatto esclusivamente alla dimensione goliardica del web? Troviamo le GIF animate ovunque, impazzano sui social network, popolano blog, forum, siti di intrattenimento e informazione. Sono leggerissime, veloci da realizzare e vanno d’accordo con tutte le piattaforme social. Un prodotto imparziale che, se strategicamente utilizzato, può dare grandi soddisfazioni in termini di visibilità e popolarità.

La storia ci insegna che un post senza immagine o senza video non avrà mai lo stesso appeal di un post con tutte queste caratteristiche. E allora che problema c’è? Intasiamo la rete con foto gigantesche e video XL, avremo sicuramente più visibilità, no? La risposta è NO. L’utente non ha più voglia di spendere minuti preziosi del proprio tempo per caricare video pesanti e prolissi e le immagini devono essere visibili istantaneamente. La soluzione a tutto questo esiste dalla fine degli anni ’70 e si chiama GIF. Semplici immagini con il potere comunicativo di un video!

agaveLe GIF sono spesso considerate sciocche e poco professionali, ma hanno l’innata capacità di instaurare un forte rapporto visivo con il pubblico. Uno strumento in grado di strizzare l’occhio a tutte le generazioni e, se calibrato in modo strategico, può fare la differenza. Le GIF sono social friendly, vanno a pranzo con Twitter, fanno aperitivo con Facebook e passano la notte con Tumblr, Pinterest e Instagram. Inoltre non sono per nulla invadenti, ti rubano poco tempo e non sono gelose l’una dell’altra!

Come valorizzare un Brand utilizzando le GIF

Allinea Brand e GIF

Inizia con uno studio accurato dei colori e dello stile comunicativo partendo dalla tua immagine aziendale, è il momento di definire con precisione l’identità che acquisirai sui social. Cerca di rappresentare la tua azienda attraverso uno stile grafico riconoscibile al pubblico.

Utilizza le GIF per realizzare Tutorial, Guide e Istruzioni

Ridurre ed alleggerire il tempo che un utente impiegherà per leggere un manuale d’istruzioni, sarà una mossa davvero apprezzata. Solitamente i tutorial richiedono molto tempo, correndo così il rischio di allontanare l’utente. Una GIF racchiude tutto in un’unica immagine ed ha lo scopo di coinvolgere il lettore.

Ti sono stati d’aiuto i nostri consigli? Il team AGAVE è a tua disposizione per fornire soluzioni sempre nuove, in grado di valorizzare al meglio la tua attività!

b2b
credit giphy.com