Blog

Resta aggiornato sulle novità del Web.

Giornata dei bloggers: linea evolutiva del fenomeno blog

Blog: correva l’anno…

C’è ancora un po’ di confusione riguardo alla data ufficiale di nascita dei blog: sicuramente, questa tipologia di web site si sviluppa nella seconda metà degli anni Novanta, per soddisfare l’esigenza di discutere di ciò che ci pare e piace.

Il termine blog deriva infatti dall’abbreviazione web-log, appunto “diario web”, poi evoluto in “we blog”: la base di ogni blog consiste in una serie di articoli in ordine anticronologico di varia natura.

Con il passare degli anni, il web si riempie di una serie di servizi per permettere a tutti di aprire un blog e gestirlo in modo semplice e quasi automatico. Partendo dalle pietre miliari Windows Live Spaces e MySpace – solo chi è nato negli anni Novanta può capire il disagio e l’orgoglio nel sentire questi nomi – passando per Blogger, AlterVista, Libero fino all’attuale e super efficiente Wordpress.com.

Il boom dei blog: tipi e tipologie

E’ un dato di fatto che i blog abbiano avuto un’impennata pazzesca negli ultimi anni, diventando un vero e proprio lavoro per i blogger più capaci.
Ecco le principali tipologie di blogger e relativi tipi attualmente online:

  • Food blog
    I food blogger possono essere critici gastronomici, esperti, cuochi, o semplicemente amanti del buon cibo; dal punto di vista del food blogging sono importanti le foto, e negli ultimi anni è andata delineandosi una vera e propria estetica per quanto riguarda le fotografie dei patti e dei cibi. Ovviamente questa categoria si declina in varie sottocategorie: wine blogger, vegetarian/vegan blogger e via dicendo.
  • Fashion blog
    Da Chiara Ferragni alle influencer d’Italia, l’industria dell’abbigliamento sentitamente ringrazia questa nuova attenzione al mondo della moda; le fashion blogger diventano uno strumento fondamentale per la sponsorizzazione di un capo di abbigliamento o di un intero brand, facendo da tramite con la platea di followers (se poi ci scappa qualche capo firmato, niente male!)
  • Travel blog
    Spesso ma non sempre associato/associabile alle fashion blogger che girano il mondo tra una sfilata e l’altra, eppure i travel blogger sono molto di più: visitano posti, recensiscono hotel, consigliano itinerari e danno un riscontro della loro esperienza. Super utili e sempre ben graditi!
  • Beauty blog
    Sia lodata Clio Makeup per averci insegnato come usare il pennello del fondotinta al posto delle dita. Le beauty blogger hanno fatto storia per aver portato al popolino la cultura del trucco, anche se replicare i loro look è più complesso che contraffare un Picasso. Veicolo principale del loro sapere Youtube che diventa un vero e proprio video-diario da cui attingere per non perdere nemmeno un passaggio.
  • Personal blog
    Il tema di questo blog è intuitivo: voi stessi. L’importante è sempre non esagerare con l’autoesaltazione: sono blog in cui ci si racconta e si raccontano le proprie esperienze, magari con un pizzico di autoironia. L’importante è essere sé stessi, veri e naturali.

L’evoluzione dei blog continua

Le già citate fashion blogger sono l’evoluzione più social di questo strumento destinato a sopravvivere ancora per molto tempo. Il blog infatti non è stato sopraffatto dalla nascita e dallo sviluppo dei social network, anzi: tra queste due tipologie di servizio si è sviluppata una sinergia tale da dare ancora maggiore visibilità ai blog. Soprattutto Instagram sta diventando per i blogger uno strumento importante per la diffusione di idee e contenuti a costo praticamente zero - e con un feedback elevato ed immediato. 

I blog sono una risorsa importante anche in termini di ottimizzazione e page ranking: articoli tematizzati precisi e dai contenuti di qualità possono aiutare il tuo sito (e di conseguenza la tua attività) a farsi una reputazione in un determinato settore e a diventare un punto di riferimento su determinate tematiche. Per questo è necessario tanto lavoro editoriale ed una adeguata realizzazione del blog a partire dalla sua struttura fino all’inserimento di ogni singolo contenuto. Noi possiamo aiutarti a realizzare blog efficaci e correttamente tematizzati: contattaci per saperne di più!

Form by ChronoForms - ChronoEngine.com