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Il marketing B2B: differenze con il B2C

Per essere competitivi sul mercato e vendere beni o servizi è necessario comprendere e distinguere queste due macro categorie. L’acronimo B2B si riferisce a “Business to business”, ovvero un commercio all’interno del quale avvengono transazioni tra le aziende; mentre l’acronimo B2C “Business to consumer”, si riferisce al commercio che avviene tra l’azienda e il consumatore finale. Entrambi possono essere svolti attraverso il web, ma noi prenderemo in considerazione il primo, più redditizio ma anche decisamente più complicato da gestire.

 

Il marketing B2B: le caratteristiche

Questo tipo di marketing è caratterizzato da una comunicazione razionale, che non si basa sull’emotività bensì viene ponderata e anche se utilizza strumenti quali i social media, come il marketing B2C, sceglie modalità più professionali e caratterizzanti del settore. Si tratta di informare la clientela in maniera chiara dei prodotti e dei servizi offerti dall’azienda. Sarà poi con il direct marketing che si raggiungerà un target qualificato al fine di perseguire l’obiettivo. Sono i messaggi rivolti ad un target ristretto, le trattative e l’attività di branding in cui si descrive l’azienda e la sua funzione, che permetteranno di acquisire clientela. A sostegno devono inoltre essere evidenziati dei punti di forza quali l’assistenza personalizzata in base alla tipologia di cliente ed un rapida e professionale realizzazione del servizio richiesto.

Il marketing B2B: Vuoi accrescere la tua clientela?

La nostra azienda si occupa del settore B2B e, tramite l’analisi dei dati e il monitoraggio dei risultati, realizza strategie pensate per te in modo tale da accrescere la tua Clientela generando contatti pronti ad acquistare attraverso il web. Senza contare che le attività che proponiamo ai nostri Clienti le utilizziamo preventivamente anche per la nostra azienda.  La reputazione e l’immagine dell’azienda hanno per noi un valore inestimabile, chiamata anche “Corporate reputation” fa parte dei beni intangibili dell’impresa, che sono di primaria importanza.

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