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Immagine aziendale e fotografia

L'impatto visivo conta più di quello che pensi

Quante volte ci siamo sentiti dire che l’identità passa anche attraverso la nostra immagine? Tante volte. Quello che spesso molti non riescono a concepire, è il fatto che la stessa cosa valga sul web. Anzi, spesso vale ancora di più che nella vita vera.

Questo perché, così come nella realtà, online siamo portati a relazionarci in contesti differenti, nei quali occorre mantenere una certa continuità e coerenza. E se l’abito non fa il monaco, a volte tuttavia aiuta.

 Estetica e immagine aziendale

Con questo articolo non vogliamo considerare l’immagine solo come rappresentazione oggettiva della realtà, quanto la sua importanza nell’ambito di comunicazione di un’identità aziendale concreta e definita. Se l’immagine passa attraverso il nostro comportamento e le nostre parole, diventa importante definire una strategia grafica e fotografica adeguata che ci permetta anche a colpo d’occhio di mostrare la nostra essenza. Anche senza troppi giri di parole. 

Nel marketing, l’immagine aziendale viene spesso associata a quella di marca, e diventa fondamentale nella definizione di una personalità che ci differenzi dalla massa. E nel web questo diventa ancora più importante: emergere è difficile già con una buona immagine, figuriamoci senza.

Ed un’immagine aziendale completa deve passare necessariamente anche attraverso una buona immagine in senso stretto.

Si, ma nel concreto?

Fotografia, grafica e profili social vanno integrati e gestiti in maniera adeguata, nel rispetto di una continuità che permetta ai clienti/utenti di riconoscere affidabilità, cura e professionalità. Acquistereste mai un prodotto online con foto scure, mosse o tutte diverse? Se vi trovate a cercare un’attività sul web per farvi un’idea di come lavori, preferireste avere a che fare con canali social e siti ben fatti e ordinati, o gestiti con approssimazione?

Abbiamo già parlato di come l’estetica dell’e-commerce abbia di recente raggiunto un punto di non ritorno con lo sviluppo di Instagram Shopping. Ma quello che vogliamo sottolineare ancora di più ora è come l’immagine si stia rapidamente sviluppando come ulteriore mezzo comunicativo che si sostituisce in prima battuta al qualsiasi altro contenuto: prima di leggere, vediamo. E se quello che vediamo non ci piace, non saremo nemmeno disposti a leggere le più belle parole scritte fino a questo momento. O, in ambito lavorativo, a collaborare, acquistare o contattare uno specialista, un abito o un fornitore. La nostra identità passa attraverso l’immagine che diamo di noi, e sta a noi capire come sfruttare in questo senso tutte le possibilità del web.

Grazie al nostro reparto fotografico e grafico, noi di Agave possiamo aiutarti ad esprimere e concretizzare la tua immagine aziendale, dando quella tanto sospirata continuità e coerenza al tuo lavoro. Contattaci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o attraverso il nostro form per maggior informazioni.

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