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Integrazione e-commerce e marketplace: Amazon

“Work Hard. Have Fun. Make History”

Amazon nasce nel 1995 e si sviluppa molto lentamente rispetto ad altri big del web. Nonostante ciò, ad oggi è la più grande internet company del mondo: questo dimostra come a volte non sia necessario avere successo nell’immediato per fare la storia. E loro la storia l’hanno fatta, e la stanno facendo ancora: ecco come.

Le origini ed i numeri di Amazon

In origine Amazon era una libreria online in grado di offrire un notevole numero di libri rispetto ad altre realtà on e offline. Nel corso degli anni il catalogo aggiunge DVD, CD, videogiochi, prodotti elettronici, abbigliamento, accessori e molto altro. Oggi puoi trovare tutto su Amazon e riceverlo comodamente dove vuoi.

Si aggiungono ai diversi servizi l’abbonamento ad Amazon Prime (con sconti e consegne in tempi ancora più rapidi), la recentissima gamma Echo di dispositivi a controllo vocale (se vuoi saperne di più, leggi il nostro articolo sul tema!) e Amazon Prime Video, il servizio di video on demand (con produzioni originali, gestite dalla divisione Amazon Studios).

I numeri parlano chiaro anche in questo caso: 95 milioni di abbonati ad Amazon Prime e circa 200 milioni di visitatori mensili (in aumento). Un traffico non indifferente, considerando inoltre che Amazon in Italia è il primo e-commerce con utenti unici (circa 17,7 milioni).

Regolamento per i venditori

La sezione Guadagna con Amazon permette tre tipologie di vendita:

  • Vendita su Amazon: piano mensile a pagamento (distinzione tra account base e pro, per diversi numeri di vendita) con possibilità di gestione della logistica da parte di Amazon (per venditori Amazon Prime)
  • Vendita su Amazon Business: permette di vendere anche alle aziende; Amazon Business presenta diverse opportunità come la fatturazione automatica con IVA e offerte specificatamente riservate a clienti aziendali
  • Vendita su Amazon Handmade: perfetta per artigiani, tutti i prodotti devono essere fatti interamente a mano. Nessun costo iniziale e logistica gestita da Amazon.

Vantaggi dell’integrazione con Amazon

Amazon è un grande bacino di prodotti e venditori, offre un gran numero di servizi per i clienti ed è per questo motivo che è tanto apprezzato ed utilizzato. Al momento gode di una riprova sociale molto alta, gestione impeccabile dei servizi, un servizio clienti sempre al top ed una regolamentazione ferrea anche sulle recensioni dei clienti.

Essere su Amazon e ottenere un riscontro positivo anche in termini di valutazioni e recensioni è molto importante. Amazon è una vera e propria vetrina con la quale non si può davvero competere, ma che permette democraticamente a tutti di accedere ai suoi vantaggi ed alla sua visibilità.

Sincronizzando il tuo e-commerce all’account Amazon scelto potrai:

  • Aggiornare automaticamente i prodotti dal tuo e-commerce: questi verranno modificati anche sulla piattaforma di Amazon
  • Eliminare o nascondere i prodotti non più disponibili, riattivandoli dove necessario
  • Modificare prezzi, aggiungere informazioni, realizzare sconti in totale autonomia

Le sincronizzazioni permettono proprio questo: gestire gli stessi prodotti su diverse piattaforme in una volta sola, senza doverle aggiornare di continuo una per una. Vendere su Amazon richiede la sottoscrizione di un abbonamento mensile, dal quale tuttavia è possibile recedere in qualsiasi momento. Ma una volta entrato nel mondo Amazon, non potrai più farne a meno!

Cosa aspetti ad integrare il tuo e-commerce con Amazon?

Se ti interessa questa strada, noi di Agave possiamo aiutarti e guidarti con un’integrazione completa e tutto il supporto di cui hai bisogno. Puoi contattarci per maggiori informazioni attraverso il form sottostante.

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