Blog

Resta aggiornato sulle novità del Web.

Rassegna social – febbraio 2019

Seconda puntata della nostra rassegna con tutte le novità del mese di Febbraio 2019: social, web e nuovi trend da tenere d’occhio.

1. World_record_egg : la fine, forse, del fenomeno.

Ha continuato a far parlare di sé World_record_egg, il profilo dalla foto con più like di Instagram (ad oggi sono oltre 52 milioni) fino al 4 febbraio, giorno del Super Bowl americano. Dopo qualche giorno, alla prima – ed unica – foto dell’account se ne sono aggiunte altre cinque, che mostravano un progressivo deterioramento dell’uovo. L’apertura dell’uovo è stata annunciata aggiungendo alla foto le tipiche cuciture di un pallone da football, andando a connettersi con l’annuale evento sportivo dal clamore internazionale.

Il messaggio è semplice ma efficace: l’uovo spiega di aver iniziato a fratturarsi a causa della pressione dei social media; l’unico modo per tornare intero è stato parlandone con qualcuno, ed invita tutti a fare come lui. Un messaggio profondo che non sappiamo se sia stato pensato fin dall’inizio, frutto di una campagna di marketing, o sia stato concordato visto l’enorme successo dell’account. Staremo a vedere!

2. Sanremo 2019: un’edizione davvero social

C’era Annie Mazzola con la RAI Social Room, influencer di fama nazionale tra gli ospiti, canali social ben integrati: la 69ma edizione del festival italiano è stata un successo per commenti, condivisioni e votazioni. Non sono mancate le polemiche, anche e soprattutto twittate, su vinti e vincitori, ma anche tanti meme e commenti social su ospiti e conduttori. Trovate tutto seguendo l’hashtag #Sanremo2019: oltre 400 mila citazioni, soprattutto su Twitter.

3. LinkedIn introduce le dirette video

Anche il social professionale numero uno al mondo si piega al fascino dei video in diretta: LinkedIn ha infatti annunciato la progressiva integrazione di questa funzionalità, in modo da consentire anche ai professionisti di dialogare in modo semplice e diretto con i propri followers. LinkedIn Live permetterà di trasmettere sul canale giusto lo streaming live di convention, interventi e contenuti immediati.

4. La #DubakChallenge conquista Instagram, anche se pericolosa

Ormai le challenge supportate da hashtag di riferimento sono il nuovo fenomeno dell’anno. L’ultima tuttavia è decisamente sottovalutata: la Dubak Challenge consiste nel gettare acqua bollente in aria, spesso facendola roteare sopra la testa, per osservare e filmare il rapido congelamento.

Sfida che sembrerebbe innocente, se non fosse per i numerosi casi di ustione documentati negli ultimi giorni. Basta che la temperatura sia qualche grado superiore al necessario perché l’acqua non congeli. Pay attention e non ripetere assolutamente a casa.

5. Instagram down, quiz ed implementazione direct

Partiamo dalle novità: Instagram ha deciso di implementare la funzione direct anche su tablet e desktop. Un’ottima scelta dato l’elevato numero di aziende, che possono così continuare la loro gestione social in totale autonomia da computer.

Oltre a ciò, nelle IG Stories sono comparsi i quiz, anch’essi utilissimi per una strategia di engagement al passo coi tempi. La perdita dei follower che invece è stata registrata pochi giorno fa si è rivelata essere un bug risolto per tempo, anziché un nuovo taglio ai falsi follower. Ma la guerra al fake continua!

6. Oscar 2019: dall’abito di Billy Porter ai meme su Glenn Close

Agli Oscar non serve certo pubblicità, ma anche quest’anno ne abbiamo viste delle belle. A partire dal sontuoso abito di Billy Porter firmato Christian Siriano, omaggio a Hector Xtravaganza. L’attore tra l’altro interpreta un ruolo nella nuova serie Netflix Pose, che ripercorre gli anni d’oro dei ballroom LGTB.

Anche se l’abito di Billy Porter ha stregato, i meme si sono focalizzati su Glenn Close (il cui sguardo di assoluta approvazione verso l’abito di Porter ha dato il via ad una serie di meme divertentissimi) e sulla coppia Lady Gaga-Bradley Cooper, apparsi innamoratissimi sul palco – se non fosse che Bradley è sposato con niente meno che Irina Shayk. Inutile dire che tuttavia, il web shippa la possibile futura coppia molto più di quella attuale.

Form by ChronoForms - ChronoEngine.com