Blog

Resta aggiornato sulle novità del Web.

SEM: Strategia per un ritorno immediato sull’investimento

È stato Danny Sullivan nel 2001, il primo a dare una definizione di SEM (Search Engine Marketing), come strategia di marketing applicata ai motori di ricerca e al suo interno racchiuse anche le strategie mirate ad ottenere un posizionamento organico nei motori di ricerca ovvero la SEO (Search Engine Optimization), e quelle finalizzate ad acquisire un posizionamento sponsorizzato, sempre nei motori di ricerca, la SEA (Search Engine Advertising).

 

Oggi l’acronimo SEM ha un significato distinto, è parte delle strategie di marketing applicate ai motori di ricerca, ma in particolare si fa riferimento a quella sezione dedicata all’acquisizione di visibilità sponsorizzata nei motori di ricerca. Viene messa a paragone con la SEO che è finalizzata ad acquisire visibilità nei risultati organici dei motori di ricerca, non sponsorizzati. I professionisti del SEM, lo definiscono come l’insieme delle pratiche volte ad acquisire visibilità nei motori di ricerca siano esse organiche o sponsorizzate.

 SEM specialist

Le attività di web marketing svolte per aumentare la visibilità, la rintracciabilità di un sito web attraverso i motori di ricerca e valutare i ritorni delle azioni svolte, vengono effettuate da una determinata figura professionale che prende il nome di SEM specialist. Prima di mettere in pratica una strategia, il SEM specialist elabora un piano d’azione, individuando l’investimento da fare, i procedimenti da attuare in base ai risultati sponsorizzati e il posizionamento organico. I dati vengono raccolti tramite la creazione di blog aziendale elaborato per trovare le keyword necessarie per il reperimento delle informazioni utili alla redazione del piano di azione o landing page che aiutino a comprendere la direzione che deve prendere l’azienda.

SEM: Promozione immediata per un ritorno dell’investimento

Una promozione immediata attraverso campagne pubblicitarie che siano efficaci, porta un ritorno immediato sull’investimento iniziale. È necessario che vengano seguite delle fasi come l’identificazione del target, l’individuazione delle keyword che siano di interesse per l’utente e la pianificazione delle attività tenendo conto del budget di riferimento.

Una buona tecnica SEM prevede quindi una continua assistenza ed analisi da parte di figure professionali specifiche, se hai bisogno di una strategia di web marketing per diventare visibile sui motori di ricerca, non esitare a contattarci.

Form by ChronoForms - ChronoEngine.com