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Vetrina Facebook ed e-commerce: come funziona e come sfruttarlo al meglio

Facebook e l'evoluzione dell'e-commerce

Molte pagine Facebook sono nate per dare maggiore visibilità alle aziende, contribuendo ad indirizzare gli utenti ai siti ed agli e-commerce ufficiali. Oggi il processo di vendita ed acquisto inizia a svilupparsi all’interno degli stessi social network, dando origine ad un’esperienza di navigazione ancora più completa.

Di recente, abbiamo parlato della novità di IG Shopping; oggi consideriamo invece un fenomeno ormai conosciuto, quello della Vetrina Facebook, per capire meglio come funziona e sfruttarlo in maniera corretta.

Vetrina Facebook

Molto semplicemente, Facebook vi permette di replicare una vera e propria vetrina, come quella del vostro negozio, collegata con il vostro e-commerce. Il Centro Assistenza di Facebook presenta una guida semplice e dettagliata per guidarvi nella creazione.

La vostra pagina si arricchirà dunque di una tab che mostrerà le immagini ed il prezzo dei vostri prodotti. Cliccandoci sopra, l’utente potrà visualizzare ulteriori informazioni ed il link per l’acquisto. Tutto il processo è interno a Facebook, garantendo così maggiore sicurezza.

Facebook Marketplace

Altro strumento di Facebook per lo shopping è il Marketplace: una sorta di mercato “locale” con annunci compatibili ai nostri interessi, ricostruiti sulla base delle interazioni con le pagine interne e con le ricerche nel Marketplace stesso. I risultati possono essere filtrati per prodotto, prezzo e distanza geografica.

La trattativa avviene tra gli utenti, quindi è una sorta di “canale di comunicazione” tra i privati. La funzione, per la quale è disponibile un app specifica per Android ed iOS, permette la vendita e l’acquisto solo agli utenti con età superiore ai 18 anni e prevede ovviamente solo la vendita di prodotti legali.

Come sfruttare l’e-commerce su Facebook

Come possiamo sfruttare al meglio queste tipologie di e-commerce presenti su Facebook?

Innanzitutto, occorre considerare che semplicità e velocità non implicano mancanza di attenzione. Foto adatte, titoli chiari e descrizioni complete ed originali possono fare la differenza: compreresti mai un prodotto con foto sfocata, con poche o addirittura senza informazioni? Ma non è finita qui: per le aziende diventa fondamentale tarare adeguatamente target ed area geografica di riferimento, sulla base di analisi accurate e coerenti al settore di vendita.

Tutto questo vale sia per Marketplace che per la Vetrina. Per quest’ultima, inoltre, dovrai avere un buon e-commerce di riferimento, con tutto quello che vi ruota attorno: che sia mobile ready, intuitivo, sicuro e completo di informazioni in termini di privacy e di politica resi.

Insomma, Facebook sembra semplificare le cose, mentre invece il lavoro – quando vuole essere fatto bene – si complica. Noi di Agave ci occupiamo anche di e-commerce, siti mobile ready e sicurezza. Contattaci per capire come ottenere il massimo dalle funzionalità del web ed aumentare il traffico al tuo sito.

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