Google AdWords a Brescia

Google AdWords Brescia

Pay per click: raggiungi il tuo target in poco tempo!

Google AdWords Brescia: semplice, con AGAVE!

Il team di AGAVE è specializzato nella creazione di campagne Google AdWords (SEM, acronimo di Search Engine Marketing), annunci sponsorizzati basati sulle parole chiave di tuo interesse e preparati per il target di riferimento.

Ma come funziona Google AdWords? Scopriamo di più.

sem brescia

Google AdWords: cos’è

AdWords è il sistema pubblicitario di Google. Durante le tue ricerche online ti sarà certamente capitato di notare la presenza di annunci sponsorizzati evidenziati in modo diverso rispetto ai soliti risultati ordinati per popolarità o pertinenza. Solitamente Google dedica agli annunci sponsorizzati le prime posizioni del listato organico e la colonna di destra.

Gli annunci sponsorizzati di Google sono attualmente il mezzo più potente ed efficace per la pianificazione di campagne pubblicitarie online. Con il pay-per-click, il cliente fissa un budget iniziale e paga solo ed esclusivamente i click effettivi che l’annuncio riceve e che rimandano al suo sito web.

Google AdWords è il solo strumento in grado di garantire il posizionamento nelle prime pagine per le keywords scelte dal cliente. E per concludere la panoramica: ti sei mai chiesto quale sia la principale fonte di guadagno del colosso Google? Ecco la risposta: gli annunci AdWords!

Google AdWords: chi lo può usare

Chiunque abbia un dominio di proprietà (b2b, b2c, enti, associazioni, etc.) può pubblicare online i propri annunci, fatta eccezione per alcune categorie che Google considera inibite o soggette a limitazioni.

Google AdWords: meccanismi e funzionalità

Google AdWords è una piattaforma molto flessibile, e gli annunci sono totalmente personalizzabili.

Le parole chiave che scegli sono acquistate sulla base di un’asta online gestita direttamente da Google; ogni chiave di ricerca ha un valore economico variabile, in base alla popolarità e alla stagionalità. Un esempio molto semplice per capire questo concetto: la keyword “idee regalo” è molto più costosa durante il periodo natalizio rispetto al periodo estivo.

Ogni annuncio creato può linkare ad una pagina diversa in base alle necessità dell’inserzionista; l’importante è che la pagina (chiamata “landing page”, pagina d’atterraggio) sia pertinente con l’annuncio… altrimenti Google può decidere di non pubblicare la tua inserzione.

L’inserzionista può monitorare in tempo reale l’andamento delle campagne AdWords, attraverso il numero di impression, click ricevuti, cpc (costo per click), non solo relativamente agli annunci, ma anche analizzando le performance di ogni singola kw. È possibile apportare modifiche o interrompere la campagna in qualsiasi momento.

Google AdWords è una piattaforma accessibile a tutti: chiunque desideri creare campagne pubblicitarie pay per click può farlo direttamente online e in totale autonomia. Ma attenzione: se apparentemente creare annunci sponsorizzati e pubblicare campagne può sembrare molto semplice, ti garantiamo che questo straordinario mezzo, se gestito in maniera superficiale e senza specifiche competenze, può essere un’arma a doppio taglio.

Quando è necessaria una campagna di Google AdWords?

Una campagna AdWords deve avere un obiettivo specifico: i suoi risultati sono immediati e garantiti, ma a monte ci deve essere un perché. Di seguito una serie di casistiche per la quale riteniamo necessaria l’attivazione di una campagna pay-per-click:

  • Quando metti online un nuovo sito, attivare contemporaneamente una campagna AdWords è una strategia valida per ottenere visibilità in tempi brevi, aiutando così il sito web ad acquisire popolarità;
  • Quando vuoi spingere un prodotto o un servizio in particolare, gli annunci sponsorizzati sono fondamentali. Grazie alla possibilità di scegliere il target di riferimento e la geolocalizzazione potrai colpire nel segno;
  • Saldi, sconti, offerte e promozioni possono essere spinti attraverso Google AdWords inserendo nell’annuncio un invito all’azione che non passerà inosservato;
  • Quando vuoi promuovere un evento temporaneo oppure far leva sulla stagionalità (prodotti invernali, prodotti estivi, carnevale, halloween, natale, etc.), Google AdWords è il servizio che fa per te!

Perché devo affidarmi ad una Web Agency per fare AdWords?

La piattaforma Google AdWords diventa ogni giorno più sofisticata, vengono inseriti nuovi tools e funzionalità, per cui è fondamentale tenersi costantemente aggiornati. Gestendo in autonomia le campagne di Google AdWords si rischia di disperdere denaro ed energie per rincorrere risultati minimi, soprattutto se si tratta di settori molto concorrenziali, come per esempio la ristorazione, il settore alberghiero, etc.

Se non hai molta dimestichezza con le nuove tecnologie web ti consigliamo di rivolgerti a un professionista del settore, come AGAVE: vogliamo aumentare le visite al tuo sito internet e aiutare la tua attività ad aumentare clienti e fatturato.